Incastonatore di pietre preziose: informazioni sul mestiere e i corsi per diventarlo

Settembre 26, 2022

Se hai una mentalità creativa e ti senti portato per i lavori manuali, potresti eccellere come incastonatore di diamanti. Questi professionisti lavorano con diversi macchinari e attrezzature per tagliare, modellare e lucidare diamanti e pietre preziose.

 

Questo mestiere prevede una serie di tecniche e procedure rigorose da seguire per assicurarti di incastonare correttamente una pietra, non soltanto per posizionarla in sicurezza, ma anche per esaltarne al massimo la bellezza.

 

Il ruolo richiede quindi una formazione approfondita per poter fare carriera in questo settore. Esaminiamo quindi quali sono le mansioni e i requisiti di un incastonatore di pietre preziose e come intraprendere questa strada.

Ruoli e mansioni di un incastonatore di pietre preziose

Gli incastonatori sono professionisti specializzati nel fissare pietre preziose e semipreziose in vari articoli di gioielleria, accessori e argenteria utilizzando una vasta gamma di tecniche di incastonatura e intaglio.

 

Gli incastonatori sono responsabili del fissaggio delle gemme nei supporti creati da un montatore di diamanti (gioielliere). L’incastonatura scelta dipenderà dalla gemma, dalla sua dimensione, dal taglio e dall’effetto richiesto per il pezzo finito. Esistono infatti diverse tecniche di incastonatura, come quella a griffe, a castone ribattuto, a grani, a binari, l’incastonatura finta e invisibile.

 

Spesso gli incastonatori ricorrono a una varietà di strumenti e attrezzature come microscopi, soluzioni chimiche, lucidatrici, rifrattometri o polariscopi per portare a termine il loro lavoro. Capire come utilizzare correttamente gli strumenti e le attrezzature necessari per posizionare, modellare e lucidare la pietra può essere fondamentale in quanto previene eventuali danni e ne mantiene il valore.

Come si diventa incastonatore di pietre preziose?

Gli incastonatori altamente qualificati devono essere molto precisi e sapere come scegliere gli strumenti specialistici giusti per ogni lavoro. È importante avere un’ottima vista, un’eccellente manualità, propensione al lavoro metodico e paziente, ma anche creatività.

 

Altrettanto importante è il background in gemmologia in quanto permette di comprendere meglio le proprietà delle diverse pietre con cui si lavora e di essere in grado di guidare i clienti sui tipi di incastonatura adatti. Ad esempio, sapere che gli smeraldi sono più fragili dei diamanti influenzerà il tipo di castoni che possono essere utilizzati.

 

Per apprendere tutte queste capacità è necessario seguire un corso di incastonatura di pietre preziose, in questo modo il futuro artigiano sarà in grado di analizzare, disegnare, valutare e collocare in maniera eccellente la gemma giusta nel gioiello giusto.

 

Questi corsi, che possono durare mesi, spaziano dalla teoria, con lo studio delle materie caratterizzanti, alla pratica, fondamentale per apprendere tutti i trucchi del mestiere, perché solo lavorando sul campo si potranno imparare le tecniche operative, i giusti tempi e gli ovvi contrattempi che ogni mestiere porta con sé.

 

Ma il lavoro dell’incastonatore non si ferma alla consegna del gioiello. A distanza di anni, deve essere in grado di lucidarlo e ridargli nuova vita, magari personalizzandolo a seconda delle esigenze del cliente. Si tratta di un lavoro molto tecnico, in cui entrano in gioco diverse competenze, e che richiede molta passione e altrettanta pazienza.