È l’accessorio maschile per eccellenza, in grado di rendere davvero completo e dare personalità a ogni look. Come scegliere l’orologio giusto, però? Siti come OrologiUomo.net possono fungere da utile guida e nella maggior parte dei casi segnalano persino offerte e promozioni speciali che permettono di risparmiare un po’ sull’acquisto di un orologio di lusso, un orologio digitale, uno smartwatch. Molte altre considerazioni andrebbero fatte, comunque, prima di acquistare oggetti di questo tipo e sono considerazioni che hanno a che vedere con la personalità di chi indosserà l’orologio, in che occasioni, che budget si ha a disposizione per l’acquisto, eccetera.
Forme, funzioni, materiali, design: che orologio scegliere
Sia che si tratti di un regalo – ma, proprio a proposito, ci si dovrebbe azzardare a scegliere l’orologio per una terza persona solo se la si conosce davvero a fondo – e sia che si tratti invece di un acquisto personale, la prima cosa da decidere è verso che tipologia di orologio indirizzarsi. Ci sono, infatti, semplici cronografi e orologi, invece, che oltre a segnare il tempo segnano anche i giorni del mese; per non parlare degli orologi sportivi che hanno incorporate funzioni di cronometro, di bussola, di contapassi o, ancora, di gadget digitali come gli smartwatch che possono essere utilizzati per rispondere a chiamate e messaggi, leggere e-mail, eccetera e i fitness tracker che sono, invece, di fatto dei veri e propri assistenti per lo sport. Un vero appassionato di orologi, con ogni probabilità, vorrà collezionarli tutti e sfoggiare al polso ogni giorno un modello di orologio diverso. Per chi non ama molto il genere o si trova a scegliere il suo primo orologio, invece, meglio restare sul classico e dalle funzioni basiche.
Anche per quanto riguarda il design: scegliere un orologio dalle forme classiche e minimalista può essere la soluzione migliore e, di certo, quella che garantisce più versatilità e più facilità nell’adattarlo con i diversi look, da giorno o da sera, casual o più formali ed eleganti. È vero, insomma, che ci sono orologi di marca che più che orologi sono dei veri e propri accessori da polso, disegnati per fare bella vista e per dare un tocco in più e di stile, ma non sono certo orologi da tutti i giorni.
Un po’ di attenzione, proprio in questo senso, andrebbe fatta ai materiali dell’orologio: acciaio e pelle o cuoio per il cinturino sono tra i più tradizionali ma, ancora una volta, non mancano orologi con cinturino in tela o tessuto per esempio od orologi di lusso con quadranti impreziositi da pietre preziose o dettagli in oro. Soprattutto se si intende indossare l’orologio tutto il giorno e tutti i giorni, però, andrebbe considerata la resistenza dei materiali da un lato e, dall’altro, la comodità e il comfort che assicurano: un orologio completamente in acciaio, per esempio, può risultare piuttosto pesante al polso ma di certo più durevole di quanto lo siano orologi con cinturini in pelle o in tessuto, cinturini che non di rado richiedono di essere sostituiti dopo un uso prolungato.